ABOUT REATI TRIBUTARI

About reati tributari

About reati tributari

Blog Article



Un avvocato penalista è un professionista specializzato nel diritto penale, che rappresenta e difende gli imputati in procedimenti penali.

Non punibilità: se prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado i debiti tributari, comprensivi di sanzioni amministrative ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, anche a seguito delle speciali technique conciliative e di adesione all’accertamento previste dalle norme tributarie, nonché del ravvedimento operoso.

Non punibilità: se i debiti tributari, comprensivi di sanzioni ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, a seguito di ravvedimento operoso o della presentazione della dichiarazione, sempreché questi siano avvenuti prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza dei accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

In tema di reati tributari, il profitto di delitti consistenti nell’evasione dell’imposta for every mezzo di omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione o di omesso versamento, che può essere oggetto di sequestro preventivo funzionale alla confisca for every equivalente, è costituito dal risparmio economico derivante dalla sottrazione degli importi evasi alla loro destinazione fiscale e non comprende anche le sanzioni dovute a seguito dell’accertamento del debito, che rappresentano, invece, il costo del reato stesso, derivante dalla sua commissione.

Assistenza legale - studio di diritto penale internazionale per casi di Detenuto per terrorismo: avvocato penalista Roma

(In motivazione la Corte ha precisato che l’utilizzazione delle fatture for each operazioni inesistenti costituisce un ante factum meramente strumentale alla realizzazione dell’illecito).

Il rilascio, da parte di professionista abilitato, di un mendace visto di conformità o di un’infedele certificazione tributaria, di cui rispettivamente agli artt. 35 e 36 d.lgs. nine luglio 1997 n. 241, ai fini degli studi di settore, costituisce un mezzo fraudolento, idoneo advert ostacolare l’accertamento e advert indurre l’amministrazione finanziaria in errore, tale da integrare il concorso del professionista nel reato di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici.

(In motivazione, la Corte ha precisato che il delitto di indebita compensazione non presuppone la presentazione da parte del contribuente di una dichiarazione annuale a differenza di quello di dichiarazione infedele di cui all’art. 4 del medesimo d.lgs. n. 74 del 2000, in cui il mendacio del contribuente si esprime proprio nella dichiarazione annuale relativa alle imposte sui redditi o all’Iva).

La prescrizione non può essere inferiore a sei anni se si tratta di delitti. Se invece si tratta di contravvenzioni, non può essere inferiore ai quattro anni.

In tema di reato di indebita compensazione di crediti previsto dall’art. ten quater d.lg. n. seventy four del 2000, sotto il profilo soggettivo, l’inesistenza del credito costituisce di per sé, salvo prova contraria, un indice rivelatore della coscienza e volontà del contribuente di bilanciare i propri debiti verso l’Erario con una posta creditoria artificiosamente creata, ingannando il fisco, mentre, nel caso in cui vengano dedotti crediti “non spettanti”, sebbene certi nella loro esistenza e ammontare, occorre provare la consapevolezza da parte del contribuente che il credito non sia utilizzabile in his explanation sede compensativa.

Mariagrazia Petrelli → Avvocato Penalista Diritto penale: Grande motivazione, passione, dedizione e studio continuo del diritto penale. Nel proprio percorso professionale ha maturato una rilevante esperienza nell'assistenza e nella difesa (dell'accusato nonché della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena

Misure cautelari personali: arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

Il reato di omesso versamento find more info di ritenute certificate previsto dall’art. ten-bis d.lg. ten marzo 2000, n. seventy four, essendo integrato da una condotta unisussistente, si realizza e si consuma con l’omissione del versamento che supera la soglia minima prevista alla scadenza del termine finale per la presentazione della dichiarazione annuale relativa al periodo d’imposta dell’anno precedente.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo specifico, consistente nel wonderful di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, ovvero nello scopo di consentire l’evasione a terzi, in aggiunta alla coscienza Bonuses e volontà di realizzare il fatto tipico (l’occultamento o la distruzione totale o parziale delle scritture contabili).

Report this page